Gli acquisti online stanno attraversando una vera e propria fase di espansione. Infatti i consumatori, che sono anche utenti di internet, hanno scoperto, specialmente negli ultimi tempi, come sia davvero comodo e conveniente comprare prodotti sul web. Innanzitutto c’è la comodità di starsene a casa propria e di poter acquistare in ogni momento della giornata, magari approfittando dei ritagli di tempo o della sera. Inoltre acquistare online consente anche di risparmiare, perché si possono saltare alcuni passaggi della catena distributiva. Di fronte a tutti quelli che sono i vantaggi che abbiamo elencato, bisogna comunque stare attenti ad alcuni potenziali rischi, che sono connessi al rifarsi a siti poco affidabili. Come fare a difendersi da questi pericoli? Ecco alcuni consigli utili.
Scegliere con consapevolezza
Il web ha molte potenzialità, non soltanto per quanto riguarda la possibilità di fare acquisti, ma è molto utile anche per informarsi, per avere l’opportunità di scegliere consapevolmente. Attraverso alcuni siti, come Chescelta.it, possiamo accedere a molti contenuti informativi che si configurano come dei veri e propri approfondimenti su tutto ciò che riguarda la possibilità di risparmiare.
Chescelta.it ci consente di saperne di più su come scegliere molti servizi, come per esempio le assicurazioni, i prestiti, le utenze domestiche di luce e gas. Così, nel momento in cui vogliamo accedere ad un servizio o acquistare un prodotto, saremo molto più preparati e ci sentiremo più sicuri nel fare le nostre scelte.
Anche nel momento in cui vogliamo richiedere dei piccoli prestiti senza busta paga, possiamo avere delle informazioni in più che si rivelano importanti.
Usare carte ricaricabili
Chi ha paura che facendo acquisti online possa mettere a rischio i propri risparmi può adottare una soluzione molto specifica, che consiste nell’uso di carte di credito ricaricabili. Si possono usare per esempio le carte prepagate, in modo da detenere sulla carta soltanto una minima quantità di soldi necessaria all’acquisto. Oppure ci sono le carte di credito digitali usa e getta, che molte società finanziarie propongono come servizio parallelo alla carta tradizionale.
Si possono sfruttare in questo senso anche le ultime innovazioni tecnologiche, che consistono nell’uso di applicazioni specifiche che generano delle carte da utilizzare soltanto per un’unica transazione.
Fare attenzione alla sicurezza del sito
La sicurezza del sito su cui si decide di acquistare o su cui si opera volendo scegliere un servizio di cui si ha bisogno è determinata da molti fattori. Ci sono quelli più tecnici, come il database o i server, ai quali naturalmente un utente comune non può avere accesso.
Tuttavia ci sono alcuni dettagli che possono fare la differenza e che è bene sempre controllare nel momento in cui si accede al sito e si vogliono fare degli acquisti. Uno di questi elementi da tenere sotto controllo è il protocollo di connessione. Bisognerebbe sempre verificare nella barra degli indirizzi la presenza del protocollo https oppure la presenza dell’icona che rimanda ad un lucchetto.
Tutto ciò significa che si è in presenza di elevati standard di sicurezza e che le informazioni sono trattate secondo il certificato SSL, che significa secure sockets layer.
Utilizzare un buon antivirus
La sicurezza passa anche dal PC che utilizziamo per connetterci ad internet. Meglio installare un buon antivirus che ci protegge da minacce che potrebbero verificarsi e che mettono a rischio i nostri dati personali. Se utilizziamo lo smartphone per connetterci alla rete e per fare acquisti, è sempre opportuno controllare la lista delle app installate e installare un antimalware.
Esiste la possibilità di difendersi da pericoli concreti, anche attraverso delle semplici procedure da rispettare, seguendone le regole in maniera particolareggiata.
Verificare la reputazione del sito
A volte anche un sito piuttosto che un altro può fare la differenza. È buona regola non affidarsi ad un sito qualsiasi per fare acquisti online. Innanzitutto dovremmo verificare che il sito da cui compriamo sia realmente quello ufficiale del servizio a cui vogliamo rivolgerci.
Può capitare di fare confusione e di cadere negli acquisti in un sito non ufficiale. Per evitare questo pericolo, sarebbe buona norma controllare esattamente che non ci siano differenze nell’indirizzo o nel nome, nemmeno piccoli dettagli.
Poi passiamo a controllare la reputazione del sito o dell’app a cui facciamo riferimento per i nostri acquisti. Su internet ci sono diverse piattaforme che sono solite assegnare un punteggio ad un determinato sito sulla base delle recensioni verificate.
Naturalmente non sono da considerare come la verità assoluta e inconfutabile, ma possono darci una buona idea su che cosa possiamo aspettarci.
Verificare e comparare i prezzi
In genere si tenta di avere la possibilità di acquistare online anche per poter risparmiare. Infatti spesso sugli e-shop si trovano moltissime promozioni e offerte, di cui si vorrebbe approfittare. Ormai anche i regali si fanno online, quindi, quando si cerca qualcosa da donare, si possono benissimo sfruttare le offerte che ci sono sui vari e-commerce.
Tuttavia non bisogna lasciarsi ingannare nemmeno da questo punto di vista. Infatti, per una maggiore sicurezza e per ottenere ulteriori garanzie, è bene sempre fare una ricerca su altri siti per confrontare i prezzi e vedere se veramente l’offerta di cui vogliamo approfittare consente di risparmiare.
Esistono anche dei comparatori che mettono a confronto in maniera molto facile ed intuitiva i prezzi relativi a determinati prodotti e ci segnalano quale potrebbe essere più adatto al nostro caso in base al budget che abbiamo a disposizione per i nostri acquisti. Non è tutto oro ciò che luccica, quindi stiamo molto attenti a non farci raggirare, finendo poi con lo spendere di più di quello che avevamo preventivato e in misura maggiore rispetto a quanto potevamo risparmiare.