Zaino o trolley? Cos'è meglio per il bambino?
di Redazione
08/03/2022
Ogni genitore sa quanto possa rivelarsi complicato il momento dell'acquisto di uno zaino o di un trolley adatto al proprio figlio. Ne esistono a centinaia e tutti con caratteristiche specifiche. Se anche tu sei alle prese con l'acquisto dello zaino o del trolley per la scuola, ma sei ancora indeciso su quale comprare, questa piccola guida cercherà di chiarire ogni eventuale dubbio.
Zaino o trolley: differenze e somiglianze
Per prima cosa, descriviamo brevemente le caratteristiche, i pro e i contro di ciascuna delle due tipologie. Lo zaino a spalla è quello più classico, quello che tutti almeno una volta nella vita abbiamo usato. Il modello più noto è quello a due scomparti dell'Invicta o della Seven, ma la produzione si è evoluta fino a creare modelli diversi e accattivanti.
Questa tipologia si distingue innanzitutto per la praticità. Si adatta perfettamente alla schiena del bambino grazie alla possibilità di allungarlo o di restringerlo con delle apposite cinghie. Un altro punto a suo favore è l'ampiezza. È adeguato non solo al trasporto di libri e di materiale scolastico, ma vi si può facilmente riporre anche un contenitore per il cibo, una bottiglietta/borraccia dell'acqua e tutto ciò che si ritiene necessario. Infine, è comodamente lavabile in lavatrice.
Vediamo ora brevemente le caratteristiche del trolley. Il numero di coloro che lo preferiscono allo zaino "classico" è aumentato negli anni, soprattutto tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie Il primo punto a favore per il trolley è il fatto che non vada a sovraccaricare la schiena del bambino. È ormai purtroppo evidenziato sempre da più studi che un sovraccarico costante sulla schiena e sulle spalle, soprattutto nei bambini, possa condurre a delle malformazioni della colonna vertebrale. Questo problema ovviamente con il trolley non si pone, dato che il peso viene scaricato a terra mediante delle rotelle. A livello di ampiezza il trolley non differisce troppo dallo zaino, visto che in commercio si possono trovare diverse tipologie e grandezze.
Zaino o trolley: quale scegliere
Prima dell'acquisto, bisogna porsi alcune domande:
- Come andrà a scuola il bambino?
- Quando è distante da casa la scuola?
- Com'è strutturata la scuola? Per raggiungere la classe è necessario percorrere tanti gradini?
Articolo Precedente
Quali sono gli errori da evitare nel mondo degli investimenti
Articolo Successivo
Lanap Laser, uno dei trattamenti più all’avanguardia per curare la parodontite
Redazione