Viaggiare e visitare posti nuovi è un’attività terapeutica per moltissimi. Stop alla vita quotidiana, si fanno le valigie e si va, scoprendo quel che di bello c’è nel mondo. C’è chi passa la vita viaggiando ed il mondo è casa sua.
C’è poi chi ha bisogno di lasciare la propria abitazione per cambiare aria e scoprire qualcosa di nuovo. Il viaggio porta a scoprire nuove persone, nuove culture, nuovi luoghi. Per molti è un vero e proprio hobby: non basta aspettare l’estate per partire, ogni momento è buono per godersi qualche giorno in un posto nuovo, in una città particolare, ad ammirare un panorama mozzafiato o a respirare l’aria immersi in una bellezza naturale.
Alcuni, però, spesso per motivi economici o per impegni lavorativi, ma anche per legami familiari o amorosi, non possono permettersi di fare le valigie e partire in viaggio, o almeno non troppo spesso. Un altro modo per far vagare la propria mente, se si ha la passione per il viaggio, è quello di guardare programmi tv di viaggio che riescono ad intrattenere. In TV ce ne sono tantissimi, ed alcuni sono anche parecchio interessanti.
Per chi magari non ha la possibilità di viaggiare, o per chi sta attendendo con ansia il prossimo volo, o semplicemente per chi ha la passione per il viaggio, abbiamo pensato di raccogliere quelli che riteniamo i migliori programmi tv di viaggio attualmente disponibili. Per farlo, abbiamo chiesto supporto ad uno dei principali blog di viaggio italiani, Travellairs. Con l’aiuto di veri esperti di viaggio, siamo stati in grado di realizzare questa splendida lista.
Scopri assieme a noi alcuni dei programmi tv di viaggio che vanno assolutamente seguiti.
Il cuoco vagabondo
Disponibile su Sky, il cuoco vagabondo è un programma tv di viaggi del tutto particolare. Come protagonista ritroviamo Fred Chesneau, uno chef alla ricerca di ricette autentiche e nuove da cucinare e da provare. E’ un personaggio molto particolare, sempre genuino e sorridente, ed è per questo che è facile prenderlo in simpatia. Un programma leggero e simpatico, da guardare se si è anche amanti del cibo!
Pechino express
Pechino Express è un reality show andato in onda su Rai Due, e da quest’anno disponibile su Sky Uno, che prevede una gara tra coppie di conoscenti, sia persone famose che persone comuni, che si sfidano tra loro percorrendo una via che attraversa più nazioni in un viaggio a tappe di diversi giorni. Un viaggio che porta spettatori e concorrenti a conoscere luoghi stupendi.
Il mondo insieme
Un programma del tutto particolare in onda su Sky è Il Mondo Insieme. Con Licia Colò, svariati ospiti vengono accolti nel “salone del viaggio”: amanti del viaggio sono invitati a raccontare le proprie storie. Ci sono viaggiatori che esplorano il mondo, missionari che hanno lasciato la propria vita di tutti i giorni e la propria zona di comfort per partire e fare del bene. Persone di ogni tipo che raccontano l’emozione del viaggio.
Racconti dalle Megalopoli
Per chi ama visitare le grandi città, Racconti dalle Megalopoli è decisamente il programma perfetto. Il programma di Alexandra Leroux in onda su Laeffe ( ed in passato anche su Rai 5) porta a scoprire le grandi città, con tutte le loro peculiarità, abitudini, tradizioni. Città come Hong Kong, Tokyo, New York, San Francisco e molte altre vengono analizzate da ogni punto di vista, sia quello sociale, che culturale che urbano.
Racconti dalle città di mare
Se invece si amano le città di mare, sempre su Laeffe è disponibile il programma Racconti dalle città di mare. Curato dalla fotografa Heidi Hollinger, il programma è dedicato alla scoperta delle città affacciate sul mare. Hollinger cerca sempre di parlare con le persone e di conoscere la gente del posto, mostrando gli angoli più sconosciuti e particolari dei luoghi che visita, ed è proprio questa la sua particolarità.