Perché è importante la certificazione SA 8000? La certificazione SA 8000 riguarda un aspetto molto importante per le imprese: la responsabilità sociale. SA è un acronimo che significa Social Accountability, è strettamente collegata con l’eticità aziendale, la garanzia e il rispetto delle condizioni di lavoro, con particolare riferimento allo sfruttamento dei minori, la sicurezza sui luoghi di lavoro e la salubrità dell’ambiente.
La certificazione SA 8000 assicura uno standard elevato nei temi che riguardano la sicurezza dell’ambiente di lavoro, il contrasto contro i lavori forzati e discriminazioni sui luoghi di lavoro, rispetto dell’essere umano con orari di lavoro e criteri di retribuzione stabiliti in modo equo, nonché la concessione del diritto di libertà sindacale.
Lo standard di certificazione sulla responsabilità sociale d’impresa viene comunemente integrato con altri sistemi di gestione. Il sistema di gestione qualità, ISO 9001, ambiente, ISO 14001 e sicurezza, ISO 45001.
Vediamo insieme in cosa consiste la certificazione SA 8000 e quali sono i suoi vantaggi.
La certificazione SA 8000: gli intenti
La certificazione SA 8000 non è obbligatoria, ma viene rilasciata alle aziende e alle organizzazioni che ne fanno richiesta, ma rappresenta un fattore importante per la reputazione aziendale, perché rende l’organizzazione etica e responsabile di fronte agli stakeholder.
Il processo di certificazione dello standard è quelli comune alle altre norme di certificazione ovvero:
- Fase di implementazione dei requisiti. Fase che può essere effettuata dall’organizzazione internamente, oppure avvalendosi di tecnici esterni;
- Fase di valutazione effettuata da un organismo di certificazione terzo accreditato da SA. In questa fase verrà valutata la conformità dei requisiti implementati rispetto alla norma;
- Fase di mantenimento della certificazione. Comporta da un processo interno per il monitoraggio e miglioramento dei requisiti richiesti dalla SA 8000. E dalla valutazione annuale per il mantenimento del certificato da parte dell’organismo.
La certificazione SA 8000 ha lo scopo di promuovere azioni di contrasto contro il lavoro dei bambini, il lavoro forzato, discriminazioni, nonché condizioni lavorative inique. Inoltre gli interventi previsti dalla certificazione SA 8000 riguardano la salubrità e la sicurezza degli ambienti di lavoro, l’equità delle retribuzioni e degli orari di lavoro.
Libertà di associazione e di contrattazione collettiva rientrano all’interno dei margini di intervento degli standard della certificazione SA 8000.
La certificazione SA 8000: i vantaggi
I vantaggi della certificazione SA 8000 sono molteplici. La riduzione dei rischi di incidenti, infortuni e malattie sui luoghi di lavoro è la base portante della certificazione. La conseguenza è una riduzione drastica di costi economici e sociali che incidenti sul lavoro causano spesso in modo irreparabile.
L’applicazione degli standard di sicurezza e di sistemi di prevenzione dei rischi aumenta la consapevolezza dei processi aziendali e riduce costi, mentre aumenta la produttività e l’efficienza.
Le condizioni di lavoro, l’equità degli stipendi e l’impegno sociale sono elementi che fanno parte della reputazione aziendale e vengono comunicati in modo trasparente.
Dotarsi della certificazione SA 8000 è una riprova dell’impegno aziendale nel trattare i lavoratori in modo etico ed equo, questo migliora i rapporti con i dipendenti stessi, ne rafforza la soddisfazione e incrementa l’efficienza e l’attenzione rivolta alle mansioni.
Inoltre, la certificazione SA 8000 fornisce una base alla vision aziendale, migliora la reputazione e permette l’accesso a mercati internazionali, perché figurate come partner affidabili e responsabili.
Conclusioni sullo standard SA 8000
In un mondo globalizzato le aziende e le organizzazioni non possono restare inermi di fronte alla questione etica. Le aziende sono chiamate ad agire in modo responsabile ed etico, sia nei confronti dei propri lavoratori, che nei confronti dell’ambiente. Il futuro dei mercati risiede nelle scelte sostenibili ed etiche. Le aziende che scelgono di dotarsi di certificazioni che attestino la loro responsabilità sociale ed etica verranno premiate per la loro lungimiranza e le loro buone pratiche.