Avere un sito web ben strutturato oggigiorno un vero e proprio asset, utile in moltissime situazioni a prescindere dal business che si gestisce o dalla professione che si svolge. È fondamentale infatti per aziende e società che vogliono vendere i propri prodotti e servizi online, così come per piccoli freelance che vogliono promuovere il proprio lavoro in rete ed ottenere un flusso costante di nuovi clienti.
Esistono però dei parametri essenziali da valutare durante la realizzazione del proprio sito web ed è necessario fare attenzione a non commettere alcuni errori che possono rischiare di danneggiare la propria immagine in rete anziché contribuire alla sua diffusione.
Quali sono quindi i principali errori da evitare durante la creazione di un sito web?
Creare un sito web di bassa qualità
Se si desidera essere percepiti online come professionisti autorevoli, è necessario essere in possesso di un sito web di valore, che possa essere percepito dai potenziali clienti come un ottimo biglietto da visita. Pubblicare in rete un sito web con grafica mediocre, immagini scadenti, scarsa fruibilità ed una user experience poco coinvolgente, farà senz’altro perdere valore al prodotto o servizio che si vuole proporre.
Per raggiungere l’obiettivo di un website dalle elevate prestazioni esistono due possibili strade. Se si è sufficientemente esperti del web si può ipotizzare di realizzarlo in totale autonomia: ciò richiede però la padronanza di competenze specifiche ed eterogenee che vanno dal graphic design allo sviluppo web, fino alla SEO ed al copywriting.
Se invece non si dispone di tutte le skills richieste nello sviluppo web perché il proprio core business è completamente differente e si è totalmente a digiuno di codici e programmazione, è sicuramente meglio delegare questa attività ad un’agenzia specializzata.
Sono infatti molte le web agency oggi presenti sul territorio italiano e basta effettuare una veloce ricerca online per trovarne una nelle proprie vicinanze: un professionista nella zona di Trieste potrebbe ad esempio digitare su Google “sito web Trieste” per trovare le migliori agenzie web della sua zona in grado di supportarlo nella creazione del sito web che immagina, step dopo step.
Una digital agency è infatti composta da team specializzati, capaci di fornire prodotti complessi di altissimo livello: i migliori designer saranno in grado di offrire una grafica accattivante, lo sviluppo verrà affidato a web developers esperti e la cruciale promozione della propria attività online verrà assegnata a marketers in grado di comunicare in modo coinvolgente il proprio messaggio sul web, così da farlo arrivare ad un pubblico perfettamente in target.
Scegliere un dominio non adeguato
Un altro errore spesso sottovalutato è quello relativo al dominio: il proprio indirizzo web è il primo elemento del business che viene comunicata ai propri clienti ed acquistare un dominio complicato, fuorviante, poco significativo o di difficile comprensione, potrebbe compromettere fin dall’inizio la riuscita del proprio progetto online.
Sembra un dettaglio trascurabile, ma la scelta di un dominio adeguato è davvero di fondamentale importanza sia a livello di marketing che di ottimizzazione SEO, ed è quindi necessario effettuarlo con cura, eseguendo con calma tutte le più approfondite ricerche e valutazioni.
Scegliere un hosting non performante
Un ultimo errore che viene spesso commesso è quello di affidarsi ad hosting provider poco professionali o troppo economici. L’hosting provider è in un certo senso il motore sul quale poggia il proprio sito web: si può sviluppare un sito eccezionale, realizzato con cura e dotato di un’interfaccia utente curata nei minimi dettagli, ma se la struttura poggia su server poco performanti, il traffico in entrata sarà in ogni caso compromesso.
Ecco perché l’hosting va scelto con attenzione ed è bene inoltre acquistare un servizio proporzionato al traffico che ci si aspetta il proprio sito possa generare. Altro fattore da non trascurare è l’assistenza fornita dall’hosting stesso: se ci si dovesse trovare in difficoltà o si incontrassero disservizi, avere un’assistenza tecnica in grado di risolvere ogni tipo di problematica in tempi rapidi è più che fondamentale.
I tre fattori elencati sono indispensabili per la creazione di un progetto web di successo, che possa accompagnare efficacemente verso gli obiettivi di business che ci si pone.