Conoscere i principali linguaggi di programmazione e saper programmare può essere fondamentale in ambito lavorativo. Infatti sono sempre più richieste queste competenze, che consistono nello scrivere righe di codice nei principali linguaggi di programmazione, come HTML, Javascript o altri, per poter mettere a punto siti internet o per sviluppare anche le app che vengono utilizzate sui dispositivi mobili. In effetti saper programmare oggi non è più soltanto una prerogativa di chi è laureato in ingegneria informatica, visto che molti si interessano proprio a questo settore. Come abbiamo già detto, è molto importante inserire nel proprio curriculum queste capacità di programmazione informatica, per poter trovare più facilmente lavoro in vari ambiti o per riuscire a progredire nell’ambito della propria carriera.
Cos’è il machine learning
Il machine learning in italiano si potrebbe tradurre come apprendimento automatico. Si tratta di un ambito dell’informatica che ha molti collegamenti con l’intelligenza artificiale. Quando parliamo di machine learning, come viene spiegato su www.corsimachinelearning.it, ci riferiamo ad un campo dalle mille sfaccettature.
Quindi non ci possiamo limitare ad una definizione ristretta. Possiamo dire in generale che si tratta di vari meccanismi che danno la possibilità ad una macchina intelligente di migliorare nel tempo le capacità e le sue prestazioni. Quindi via via che si procede la macchina impara a svolgere in maniera automatica alcuni compiti, migliorando risposte e funzioni. Anche in questo campo dell’apprendimento automatico è importante riuscire ad usare specifici linguaggi di programmazione.
Il fine ultimo è quello di utilizzare differenti algoritmi che, partendo da piccole nozioni, possano portare la macchina a prendere delle decisioni basandosi anche sui dati che ha ricavato dall’esperienza che ha appreso nel corso del tempo.
I vantaggi del saper fare programmazione
Insomma possiamo dire che sono davvero vasti i campi di applicazione del sapere un linguaggio di programmazione, perché il saper programmare a livello informatico consente di ottenere molte utilità. È in grado di rendere particolarmente autonomi e quindi di saper rispondere a delle richieste che possono capitare nel mondo della professione.
Per esempio può accadere che in un determinato lavoro ci si ritrovi ad affrontare qualche problematica. Magari può capitare anche che i professionisti che dovrebbero rispondere in maniera specifica sono già presi dallo svolgimento di altre attività.
Quindi ci si può muovere in maniera più autonoma, senza dover ricorrere per forza all’aiuto degli altri. Questo porta ad acquistare anche una certa credibilità di fronte al responsabile e di fronte ai colleghi. Cambierà anche la considerazione che l’azienda ha nei tuoi confronti, perché potrai riuscire a presentarti come una risorsa preziosa.
Inoltre saper usare un linguaggio di programmazione cambia anche il modo di approcciarsi al lavoro. Saper programmare richiede una certa precisione e la capacità di non commettere errori. Puoi così sviluppare un modo di pensare più improntato alla praticità e migliorerai la tua attenzione nei confronti di alcuni dettagli.
Non dobbiamo dimenticare, infine, che aver sviluppato qualche competenza per ciò che riguarda il coding può migliorare davvero la tua capacità di collaborare con la squadra tecnica che opera all’interno dell’azienda in cui sei inserito. Potrai avere il vantaggio di relazionarti in maniera più efficiente e più ampia con gli sviluppatori.
L’obiettivo potrebbe non essere così banale come si potrebbe pensare, perché tutto ciò significa valorizzare sia le risorse interne che quelle esterne, per soddisfare in maniera più precisa le esigenze dei clienti.
Tutto questo sicuramente ti porterà dei vantaggi molto importanti, perché la tua figura sarà vista come sempre più importante all’interno del contesto lavorativo e quindi potrai avere anche la possibilità di ampliare le tue mansioni o di trovare nuovi percorsi professionali da portare avanti, per avere ancora più soddisfazione.