Zumba: i principali benefici

Fare movimento è importantissimo per la salute. Se ci si può allenare divertendosi, la cosa è ancora più interessante. Se pensi che non sia possibile, è il caso che tu prenda qualche informazione sul mondo dello Zumba Fitness. Di cosa si tratta? Quali sono i benefici? Nelle prossime righe di questo articolo, rispondiamo assieme a questa domanda.

Zumba Fitness: di cosa si tratta?

Quando si parla di Zumba Fitness, si inquadra un metodo di allenamento che combina danza ed esercizio fisico aerobico. Diffusa ormai in tutto il mondo e, come è chiaro dal sito Scuoladiballoedanzatorinoivanegenny.it, insegnata in alcune tra le più prestigiose scuole d’Italia, è stata elaborata dal coreografo colombiano Alberto Perez.

Come si svolge una lezione?

Per comprendere il mondo della Zumba, non c’è niente di meglio che capire come si svolgono le lezioni. La prima cosa da dire al proposito è che una sessione ha una durata di 60 minuti. Mix tra attività fisica aerobica e diversi tipi di danza, tra cui la salsa e il merengue, la Zumba è collegata a diversi e importantissimi benefici per la salute.

Benefici della Zumba

La Zumba aiuta sotto diversi punti di vista. Ricordiamo, per esempio, che è un toccasana quando si tratta di perdere peso. Per dare qualche numero in merito, facciamo presente che, nel corso di una sessione, si bruciano quasi 10 calorie al minuto. Inoltre, si ha a che fare con un’importante accelerazione del metabolismo basale. Ovviamente per apprezzare questi benefici è importante fare attenzione costante all’alimentazione.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei motivi per cui dedicarsi allo Zumba Fitness fa bene. Tra questi, è possibile citare il miglioramento dell’efficienza cardiovascolare e respiratoria. Questo aspetto può rivelarsi un vantaggio soprattutto quando si parla della situazione clinica di soggetti sedentari.

Come non citare poi l’ottimizzazione di parametri metabolici quali la pressione arteriosa, valore da tenere assolutamente sotto controllo quando si parla di fattori di rischio cardiovascolare? Punto di riferimento fondamentale quando si tratta di contribuire al miglioramento dei valori del colesterolo, l’esercizio fisico che si fa durante le sessioni di Zumba aiuta anche a tenere sotto controllo la glicemia.

Tipologie di Zumba

Per inquadrare al meglio il mondo della Zumba, è necessario ricordare che ne esistono diverse tipologie. Ecco quali:

  • Zumba Toning: in questo caso, abbiamo a che fare con una tipologia di Zumba che predilige il fitness piuttosto che la danza. Durante le sessioni si utilizzano spesso pesi leggeri. Ovviamente si tratta di un’alternativa perfetta per chi ha bisogno di tonificare la muscolatura.
  • Zumba Sentao: quando si parla di questa tipologia di Zumba, si inquadra un allenamento che prevede l’utilizzo di una sedia impiegata anche come strumento coreografico.
  • Zumba Step: quando si chiama in causa questo allenamento, si prende in considerazione un approccio al workout focalizzato sulla parte inferiore del corpo, il tutto con una combinazione perfetta tra fitness e danze latine.
  • Zumba Gold: in questo frangente, si ha a che fare con una tipologia di Zumba che prevede esercizi particolarmente leggeri. Alla luce di ciò, si parla di un’alternativa particolarmente adatta alla terza età.
  • Zumba in the Circuit: questa tipologia di Zumba, come è chiaro dal nome, prevede un allenamento a circuito. La singola sessione dura circa 30 minuti.
  • Aqua Zumba: in questo caso, i partecipanti alla sessione di Zumba si allenano in acqua, quasi sempre poco profonda.
  • Zumba Kids e Zumba Kids Junior: questa tipologia di Zumba è adatta ai bambini, soprattutto di età compresa tra i 7 e gli 11 anni.

Controindicazioni

La Zumba è controindicata in caso di grande obesità, sottopeso, disturbi alimentari, in particolare anoressia nervosa. Da non dimenticare è anche l’alto rischio di ischemia.