Ti sarà capitato di guardare un film o delle serie tv americane e di essere rimasto colpito dal design delle case e del giardino. Molti credono che dalle nostre parti non sia possibile replicare gli arredi statunitensi perché la struttura delle case e l’ambiente non è lo stesso: questo è vero solo in parte. Ci sono infatti delle caratteristiche dell’arredo giardino che si possono tranquillamente traslare all’interno della nostra casa italiana. Tra design, colori, elementi utili e di svago, vediamo qui di seguito tutto quello da cui potremmo trarre ispirazione per un arredo da esterni simile a quello delle nostre serie tv del cuore.
I materiali e i colori
Colori e materiali sono i primissimi due elementi da considerare per replicare dalle nostre parti un giardino all’americana. Devi sapere che negli USA quando arredano giocano molto di allegria con colori che magari a volte da queste parti non prendiamo in considerazione. Sì dunque al rosso, al bianco, al blu, al giallo, e a tutti quei colori tipici di festa.
Per quanto attiene invece al discorso dei materiali, sono due le strade percorribili per avere un giardino statunitense, il primo è ispirarti al legno, usarlo in particolare per tavoli, sedie anche per patio e gazebo (in questo caso ricordati di trattarlo in modo tale da poter fare in modo che resista nel tempo). Nel secondo caso si consiglia di propendere per un materiale tipico del design industriale (ovvero metallo, ferro battuto, alluminio e similari).
Quali sono gli elementi protagonisti del giardino americano
Se ti stai ispirando alle serie tv del tuo cuore in stile americano allora già sai quali sono gli elementi protagonisti di questi giardino straniero. In prima battuta si trova il portico davanti casa, un classico degli esterni delle case statunitensi, con un aspetto romantico e di forte impatto. La migliore caratteristica del portico sta nella sedia a dondolo in legno, magari agganciata al soffitto e arricchita da cuscini. È la figura per antonomasia di relax, serenità e confort.
Un secondo elemento che fa da contorno al giardino americano è il tavolino, prettamente in acciaio con un piano in cristallo lucido. Nella parte interna della casa, quindi in quello spazio all’aperto che non affaccia sull’entrata, troviamo ampie tavolate e sedute, perché no anche una piccola fontana o una piccola piscina. Immancabile in terzo luogo è il barbecue, anch’esso può essere in legno, o anche in stile rustico. Molto alternativo è anche lo stile in metallo e in vetro per dare al giardino un aspetto più moderno. Sui generis comunque, il tipico design del giardino americano è semplice, lineare, a volte molto più povero ma ugualmente di forte impatto rispetto allo stile italiano.
Veranda, elemento jolly per creare un giardino in stile americano
La veranda nel giardino americano lo si può definire quasi un elemento jolly. Di solito ospita sedie e tavolini, stavolta però ben rivestiti ed imbottiti. Ottimi anche i modelli in acciaio laccato. Il bello è dare il giusto peso allo spazio esterno, creandolo perfetto e con un’aria ampia e vissuta come se fosse realizzato in quel modo sin dall’inizio. Da questo punto di vista, portico e veranda sono due combinazioni a dir poco eccezionali. La veranda è un ottimo spazio da condividere anche per un aperitivo, un pranzo o una cena. Questo vuol dire sinonimo di calore e convivialità. Sempre in veranda si può sostare per fare due chiacchiere, per prendere un tè. Ovviamente andranno posti pouf, divanetti, poltroncine o qualunque altro elemento che permette di sostare proprio in pieno stile statunitense. Fatto ciò, puoi goderti davvero a pieno il tuo giardino senza mai tralasciare i dettagli.