Tutto quello che ti ha fatto dire “lo voglio” nelle serie tv e nei film

Il mondo delle serie TV e dei film, spesso, è meraviglioso e fantastico anche grazie a dei particolari oggetti di scena che, naturalmente, nella vita reale non esistono, oppure esistono ma non sono molto diffusi. A quanti di noi è capitato di guardare un episodio del doctor who e pensare a quanto sarebbe bello avere una macchina del tempo a forma di cabina telefonica della polizia? O anche solo, per gli appassionati di bricolage, poter disporre a nostro piacimento del cacciavite sonico, altro storico compagno del personaggio conosciuto come il Dottore?

Questi esempi si possono fare anche con oggetti che nulla hanno di fantastico o di incredibile, ma che vedendoli, hanno suscitato in noi il desiderio di possederli nella vita reale. Avete mai pensato a quanto vi sentireste al sicuro nella casa dove è ambientato il film La notte del giudizio in una situazione normale? Certamente quella è un’esagerazione, ma porte e tapparelle blindate sono una realtà che è possibile installare a casa propria rivolgendosi al proprio tapparellista Milano di fiducia. E che dire dei gadget che abbiamo visto in alcune sit com? A molti sarà rimasto impresso il magnifico televisore di Barney Stinson della serie How I Met Your Mother ( o Alla Fine Arriva Mamma) anche se, in realtà, questo non viene mai fatto vedere davvero. Ma quali sono gli oggetti che è possibile acquistare e quali sono rimasti solo nella fantasia degli scrittori di Hollywood

Da Ritorno Al Futuro a Ready Player One, gli oggetti fantascientifici

La fantascienza è sicuramente uno dei generi di film e serie tv che maggiormente ci fanno sognare e desiderare di possedere gli oggetti che i nostri eroi, e a volte anche i villains, utilizzano sulla scena. A partire dall’ormai celebre Hoverboard antigravità di Ritorno Al Futuro, di cui ancora oggi si sta cercando di replicare il funzionamento nella vita reale, fin alle spade laser della celebre saga di Guerre Stellari, quanti di noi sperano che la tecnologia riesca a soddisfare questi sogni? Possiamo tuttavia sperare che la tecnologia VR del nostro mondo si avvicini abbastanza in fretta alle impressionanti tute viste in Ready Player One, così come che i nostri droni e la nostra tecnologia spaziale si evolva sempre di più per assomigliare a quella dello Shield vista nei film e nelle serie TV Marvel. Ma, come Black Mirror, Terminator e The Matrix ci insegnano, dobbiamo prestare attenzione all’utilizzo che facciamo della tecnologia: perché essa ha sempre un lato oscuro, essendo creazione e riflesso della mente umana.

Gli oggetti di film e serie TV che potete davvero acquistare

Avete presente la scatola di cioccolatini resa famosissima dalla citazione in Forrest Gump? Potete acquistarla insieme al DVD o il Blue Ray del film! Esistono diverse riproduzioni di oggetti che avete visto nelle serie TV o nei Film più famosi, molte delle quali anche perfettamente funzionanti: di solito una breve ricerca online vi permetterà di acquistare esattamente quello che volete: il telefono hamburger del film Juno, le riproduzioni dell’unico anello da Il Signore degli Anelli ( no, non vi renderà invisibili), la pillola rossa e la pillola blu del già vitato The Matrix ( non funzionano nemmeno queste, non ingeritele!), la scacchiera del settimo sigillo e, per i fan dell’animazione giapponese, l’orologio da taschino del protagonista del famoso anime Full Metal Alchemist. Altri potete addirittura realizzarli in casa: le inquietanti decorazioni in legno di The Blair Witch Project o l’Origami a forma di unicorco di Blade Runner sono oggetti estremamente semplici da realizzare.