Quando si è eccessivamente stressati o si soffre di ansia una soluzione completamente naturale può essere bere una tisana rilassante. Le tisane per rilassarsi sono a base di erbe che agiscono positivamente sullo stato emotivo e fisico, permettendo a chi le beve di sentirsi meglio e meno agitato. Ma scopriamo insieme quali sono le tisane migliori per rilassarsi.
Tisana alla camomilla
Sicuramente una delle più note per rilassarsi e dormire meglio è proprio la camomilla. Il consiglio è di utilizzare i fiori di camomilla naturali da mettere in infusione in acqua bollente. La camomilla non permette solo di conciliare al meglio il sonno ma anche tanti altri vantaggi come: proprietà digestive, antispasmodiche, antinfiammatorie, sedative e antinevralgiche. La camomilla è pensata anche per alleviare infiammazioni, dolori mestruali, per alleviare l’agitazione, il nervoso e l’ansia. Inoltre, i flavonoidi contenuti all’interno della camomilla favoriscono il rilassamento. La camomilla può amplificare i suoi effetti se all’interno si sceglie di mettere anche qualche goccia di cannabis oil, che ha degli effetti benefici sull’organismo e soprattutto sull’ansia eccessiva.
Tisana alla Malva e Passiflora
Una tisana da preparare con un mix di erbe per rilassarsi è quella con Malva e Passiflora. La malva è una pianta che permette di rilassare la mente e il corpo. I fiori della malva hanno un complesso vitaminico molto ricco con proprietà rilassanti, emollienti, rinfrescanti e antinfiammatorie. In aggiunta alla Malva la passiflora. Una pianta che fin dai tempi antichi è conosciuta per le proprietà antispasmodiche oltre che rilassanti. Nei primi dei ‘900 dopo la Prima guerra mondiale la Passiflora veniva utilizzata per alleviare l’angoscia causata dalla guerra. Abbinare un cucchiaino di miele alla tisana Malva e Passiflora aiuta a rilassarsi meglio, inoltre il miele insieme a queste piante ha un effetto completamente antinfiammatorio.
Melissa e Tiglio
Una tisana da preparare con un mix di erbe che non solo migliorano il proprio stato d’ansia e stress ma che permettono anche di eliminare i problemi allo stomaco è quella alla Melissa e Tiglio. Spesso chi soffre d’ansia infatti, ha anche dei problemi intestinali, come irritazione allo stomaco, dolori e crampi. La Melissa e il tiglio infatti sono due piante che hanno proprietà diuretiche, ma sono indicate anche per chi soffre di acidità, gonfiore all’addome, disturbi gastrici e intestinali. Una tisana a base di melissa e tiglio, infine, permettono di migliorare il sonno, calmare l’ansia, eliminare lo stress in eccesso.
Tisana alla Verbena
La tisana alla Verbena è davvero ottima per riuscire a combattere lo stress in eccesso. La Verbena infatti, allontana l’angoscia e permette di favorire la serenità interiore. La Verbena è pensata appositamente per riuscire a calmare gli stati di nervoso in eccesso e quando si ha il sonno molto agitato.
Tisana alla Valeriana e Biancospino
La Valeriana e il Biancospino sono due piante naturali che permettono di curare i disturbi del sonno e permette di migliorare il sistema nervoso centrale. Chi soffre di tachicardia e di palpitazioni specie se d’origine nervosa può trovare il giusto sollievo. Inoltre, il biancospino e la valeriana permettono anche di migliorare lo stato del cuore.
Tisana alla lavanda e all’Escolzia
Infine, una tisana che si può preparare per riuscire a combattere stati di ansia e stress è quella a base di due piante naturali quali la Lavanda e l’Escolzia. La lavanda permette di alleviare il mal di testa, si possono eliminare i disturbi del sonno e l’umore cattiva. Si favorisce anche il sonno se non ci si riesce ad addormentarsi e permette di ridurre l’agitazione. L’escolzia favorisce il sonno e grazie alle sue proprietà miorilassanti agisce direttamente sul sistema nervoso.