Siti di incontri online, guida alla scelta

Il dating online è di fatto un modo del tutto nuovo per trovare l’anima gemella, ma i siti di incontri online non sono certo tutti uguali. Ognuno ha delle caratteristiche che possono renderlo adatto o meno alle proprie necessità.

Scegliere il sito di incontri online adatto

Chi non ha mai provato un sito di incontri online per conoscere persone e fare amicizia, può non essere un grande esperto di questo settore. Ormai non serve neanche più il computer, visto che si sono sviluppate app e social network inaugurando una nuova modalità di socializzazione e interazione con gli altri. App e siti di dating online hanno dato vita all’opportunità di conoscere nuove persone sfruttando le potenzialità della Rete e così se una donna cerca uomo Roma può arrivare al suo obiettivo in men che non si dica.

Tutto ruota intorno ai dater, nome dato ai single che si conoscono, si danno appuntamento e si incontrano grazie al mondo online. SI stimano che sono 33 milioni solo in Europa, mentre in Italia stanno arrivando ai 9 milioni. Mediamente, si può organizzare un appuntamento al minuto grazie a questo network consistente. Da un lato, questa modalità di socializzazione ha facilitato il fare nuove conoscenze, ma di certo non ha migliorato la vita dei single. La ricerca dell’anima gemella non è il solo motivo per usare dei siti di incontri online, bensì per tradire. Uno studio ha purtroppo confermato che il 30% degli iscritti ai portali è già sposato, mentre il 12% ha una relazione. Per non parlare dei profili fake e di chi si nasconde dietro. Per fortuna, i maggiori network di dating online hanno potenziato la sicurezza, così che informazioni personali e di pagamento non viaggino per l’etere e finiscano in mani sbagliate. Ovviamente, ci vuole anche accortezza da parte dei fruitori, applicando il buonsenso ad ogni chat e quando ci si appresta ad incontrarsi per la prima volta. 

Siti dating online, quali sono i migliori

Può capitare che una persona single voglia intraprendere la strada degli incontri online, quindi si iscriva a un portale a caso. Grosso errore. I siti di dating online non sono tutti uguali, alcuni sono creati in base alla fascia di età e altri potenziano altri fattori. In media, l’età degli utenti non è reperibile, ma si può intuire dal linguaggio e dallo stile. Inoltre, anche la grafica può aiutare a capire se quel sito è indirizzato ai giovanissimi o meno:  se le pagine spiccano per i colori e sono presenti slang, abbreviazioni, Emoji e quant’altro, sicuramente è un portale adatto per gli under 30. Chi invece ha dai 30 ai 40 anni, deve cercare siti in cui i colori sono meno vivaci e la grafica è molto più essenziale. CI sono anche quelli dedicati ai cinquantenni o più, essi sono veramente semplici e si limitano solo al testo e alla lettura come mezzo di comunicazione. Per attirare la fascia di età che più aggrada, il consiglio è impostare sin da subito i filtri con un’età massima e una minima delle persone con cui si vuole entrare in contatto. 

Altro filtro da impostare sin da subito è la tipologia di relazione: ai nuovi utenti ormai è prassi che ricevano chat o giochi per compilare dei quiz sulle abitudini. Sono dei dati raccolti per misurare le affinità. Di sicuro, esistono maggiori portali per le relazioni occasionali, mentre sono solo un paio che si possono reputare affidabili per intraprendere una relazione stabile e duratura. È d’obbligo rispettare il codice di condotta. Infrangerlo significherebbe l’immediata rimozione del profilo. 

Strumenti e prezzi siti incontri online

Gli strumenti a disposizione per la messa in contato degli utenti sono diversi e dipendono da ogni portale o app di incontri online. Ci sono i cosiddetti sistemi di matching, ovvero filtri e consigli riguardo le persone da contattare. Possono esserci test da compilare, scambi di messaggi privati su chat o attraverso una app apposita, e così via. Non tutti sono gratis, per questo a un certo punto potrà essere richiesto un pagamento di un abbonamento. Il costo varia in base ai servizi e ai siti. Ovviamente, esistono anche quei siti in cui è previsto sin da subito il pagamento di un abbonamento per essere presenti. Generalmente, la spesa media si aggira tra un minimo di 10 fino ai 30 Euro mensili, anche se ci sono dei canali che chiedono un investimento più alto promettendo un sistema di calcolo delle affinità molto accurato. Bisogna però tenere in mente che il canale potrà essere il migliore del mondo, ma se non si trova una persona che faccia breccia nel proprio cuore, forse lo sbaglio è far passare via Internet di essere una persona diversa da come si è realmente. Meglio seguire l’istinto per capire anche le persone che vogliono mettersi in contatto tra loro.