Rinnovare il guardaroba: i migliori consigli da seguire per farlo al meglio

Rinnovare il guardaroba è sempre un momento molto importante per ogni donna, qualunque sia il motivo che porta a compiere un gesto di questo tipo. A volte si cambiano gli abiti semplicemente perché cambia anche la stagione e si va alla ricerca di un qualcosa che sia maggiormente adatto alle esigenze di temperatura e di clima del momento; in altri casi, invece, per una donna rinnovare il guardaroba vuol dire venire incontro alle esigenze della moda e dei trend di una specifica stagione; in altri casi ancora, il cambiamento del proprio guardaroba coincide anche con un certo cambiamento personale, in termini di look o di immagine complessiva. Insomma, farlo è sempre un qualcosa di molto importante: ma come procedere al meglio? Di seguito, si indicano alcuni dei consigli da seguire per agire al meglio.

Analizzare il proprio stile

Acquistare capi di abbigliamento in maniera casuale non è esattamente consigliato, nel caso in cui si voglia procedere con un miglioramento e un rinnovamento del proprio guardaroba. Prima di fare ciò, allora, è importante effettuare un passo indietro e riflettere a proposito del proprio stile, sia comprendendo al meglio quali sono i capi di abbigliamento che maggiormente si adattano alle proprie esigenze stilistiche, sia trovando delle ispirazioni differenti: in questo senso, potrebbe essere molto utile lasciarsi guidare da blog, foto, profili social o anche video che consigliano alcuni capi di abbigliamento specifici o tendenze di stile che possono essere seguite. Dopo aver definito il proprio stile, ecco che si potrà procedere.

Prima, però, potrebbe essere molto utile procedere con la cosiddetta fase del decluttering, ovvero ciò che porta a eliminare tutto quello che non serve e che occupa soltanto spazio all’interno del proprio armadio. La domanda da porsi è semplice: il capo di abbigliamento che si sta analizzando è utile? È stato indossato nell’ultimo anno? Se le risposte negative, forse è meglio privarsene, magari riciclandolo o donandolo a chi ne ha più bisogno: in alternativa, esistono anche delle piattaforme per vendere capi usati. 

Pianificare gli acquisti da realizzare

Successiva alla fase di pianificazione e decluttering è la scelta degli acquisti che dovranno essere realizzati: per evitare di lasciarsi troppo influenzare dall’abbondanza di un negozio, è molto utile pensare ad un look totale, che comprenda più capi di abbigliamento, compresi di accessori di cui di seguito si offrono alcune specifiche, magari realizzando una lista e, soprattutto, impostando un budget da non sforare. Il consiglio, in ogni caso, è di non ricorrere al fast fashion e di acquistare decine e decine di capi, che corrispondono soltanto ad uno spreco di manodopera e tessuti, non essendo acquistati o indossati con cognizione di causa. 

L’importanza degli accessori

Non c’è abbigliamento che si rispetti che non termina con la giusta attenzione che dovrà essere destinata agli accessori, i quali arricchiscono non soltanto il proprio look e i capi di abbigliamento che si utilizzano, ma anche la propria immagine complessiva. Si tratta di elementi che permettono di esaltare l’aspetto complessivo di un abbigliamento, rendendolo unico, originale e anche molto attrattivo, seguendo magari la personalità e lo stile che è stato precedentemente deciso. 

Ma quali sono gli accessori che possono essere facilmente integrati al proprio abbigliamento? Di sicuro, spiccano le borse di qualità: così come per l’abbigliamento in generale, anche quando si parla di una borsa si consiglia sempre di privilegiare la qualità e l’originalità in luogo di standard bassi e prezzi più accessibili, dal momento che non soltanto si alimenta un mercato e una filiera produttiva tutt’altro che sana, ma si rischia anche di acquistare oggetti scadenti. A proposito di borse, allora, forse è bene dare un’occhiata a delle borse di marca italiana che si adattino ad esigenze stilistiche ma anche funzionali, spaziando tra bauli, tote bag e borse per occasioni più eleganti; tra gli altri accessori che possono essere integrati al proprio abbigliamento, spazio anche per gioielli e scarpe, da scegliere per integrare e completare il look. E ancora, in ultimo, da non sottovalutare l’importanza di una bella cintura, che magari sarà in grado di valorizzare un abito semplice, e di un foulard se si vuole aggiungere eleganza e raffinatezza alla propria immagine.