La Sicilia, tra le regioni italiane, è quella che senza ombra di dubbio spicca per i suoi piatti tipici locali. Basti pensare che alcuni di questi sono stati inseriti, da parte del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani. In questa lista c’è la pasta con le sarde che, come riporta il sito www.dallasicilia.com, è il primo piatto più caratteristico della regione Sicilia.
Quali sono gli ingredienti della ricetta originale della pasta con le sarde alla siciliana
Nel dettaglio, gli ingredienti originali di base, per la ricetta tipica siciliana, sono rappresentati dalle sarde, dal finocchietto selvatico e dall’uso della pasta formato bucatini. Per un gusto irresistibile, inoltre, nel condimento per la pasta con le sarde, oltre all’olio extravergine di oliva, al sale ed al pepe, ci sono pure le acciughe sotto sale, l’uva passa, la cipolla, i pinoli e lo zafferano. Ovverosia un mix di ingredienti che è tale da garantire al primo piatto un gusto ed un sapore davvero da leccarsi sempre i baffi.
La pasta con le sarde è un primo piatto tipico stagionale, ecco perché
Oltre che essere tipico, il primo piatto che è rappresentato dalla pasta con le sarde alla siciliana è pure una ricetta caratteristica stagionale in quanto gli ingredienti per la preparazione devono essere freschissimi.
Di conseguenza, nei migliori ristoranti della Sicilia la pasta viene servita in genere solo nel periodo che va dal mese di marzo al mese di settembre, ovverosia quando non solo nelle pescherie si possono trovare le sarde fresche, ma pure perché quello primaverile ed estivo è il periodo in corrispondenza del quale nei campi cresce e si raccoglie il finocchietto selvatico.
Le sarde fresche acquistate devono essere pulite e sfilettate eliminando in particolare non solo la testa, ma anche la coda e la lisca. Dopodiché il pesce, dopo essere stato lavato, deve essere ben asciugato per esempio muniti di due panni puliti.
Gli errori da non fare per la vera pasta con le sarde e le varianti
La ricetta originale, per questa pasta tipica della Sicilia, infatti, non prevede mai la sostituzione delle sarde fresche con quelle sott’olio. Mentre per quel che riguarda il tipo di pasta al posto dei bucatini spesso quella con le sarde viene servita con la base di pasta che è rappresentata dai mezzi ziti oppure dai maccheroni.
In base al territorio, inoltre, la pasta con le sarde può essere prima preparata e poi servita a tavola in diverse varianti. Per esempio, nell’Agrigentino la pasta con le sarde viene in genere preparata aggiungendo tra gli ingredienti il concentrato di pomodoro.
Pur tuttavia, indipendentemente dalle varianti, per la pasta con le sarde c’è sempre l’ultimo tocco dello chef che, nello specifico, è rappresentato dal cospargere sulla pasta condita il pangrattato dopo che questo è stato rigorosamente tostato in padella con un filo d’olio rigorosamente extravergine di oliva, meglio ancora se proveniente da produzione biologica.