La spazzola lisciante è uno strumento ormai diventato praticamente indispensabile per una buona fetta del pubblico femminile: permette di creare un outfit perfetto in pochi gesti, realizzando acconciature assolutamente impeccabili ed ottimizzando inoltre lo spazio all’interno di armadietti di casa, borse e valigie.
Incredibilmente apprezzato per la sua capacità di svolgere due funzioni in una, ovvero quella di una spazzola e quella di una piastra per lisciare i capelli, è uno degli accessori più trendy sul mercato: ma come scegliere la migliore tra le molte opzioni disponibili?
Cos’è e come funziona una spazzola lisciante?
Questo particolare tool beauty permette di ridurre al minimo il tempo da dedicare alla messa in piega: se si è sempre state abituate ad utilizzare una spazzola per sistemare i capelli e solo in seguito una piastra per lisciarli alla perfezione, questo speciale strumento potrebbe cambiare radicalmente le proprie abitudini.
Non sarà più necessario infatti procedere attraverso queste due fasi, in quanto la spazzola lisciante permette di ottenere in contemporanea i benefici di un’ottima spazzolatura, uniti ad un sorprendente effetto lisciante: come funziona esattamente?
Alla base delle setole, le spazzole liscianti sono dotate di un elemento che raggiunge temperature elevate ed è in grado di regalare ai capelli il tanto desiderato effetto liscio.
Le temperature raggiunte dalla superficie termica sono variabili e possono essere modificate manualmente tramite dei selettori posti sul manico della spazzola stessa.
I materiali impiegati nella costruzione variano da prodotto in prodotto e la loro qualità, così come l’accuratezza della temperatura della spazzola, può cambiare parecchio di modello in modello. Il design delle spazzole liscianti è invece abbastanza similare a quello delle più classiche spazzole per capelli: esistono infatti sia spazzole dalle forme squadrate e rettangolari, ma anche dispositivi tondeggianti.
Ulteriore variabile fondamentale che distingue i differenti modelli sul mercato è il prezzo. Per quanto esistano sia prodotti estremamente economici che straordinariamente costosi, sono molti gli accessori che combinano in modo ottimale prestazioni e budget: ad esempio, la spazzola lisciante della Dafni offre un ottimo rapporto qualità / prezzo e permette di ottenere risultati eccellenti con il giusto investimento.
Quali sono le opinioni più diffuse sulle spazzole liscianti?
Esistono opinioni variegate circa questa tipologia di prodotti beauty. Molte donne le apprezzano particolarmente, in quanto pratiche, funzionali e di immediato uso: ad essere è amato è soprattutto il fatto di avere a disposizione un prodotto singolo, invece di due accessori da utilizzare separatamente.
Altre donne preferiscono invece usare spazzola tradizionale e piastra lisciante in momenti separati, soprattutto quando hanno un tipo di capello particolarmente difficile da gestire. È opinione diffusa infatti che le spazzole liscianti siano particolarmente efficaci su capelli poco mossi, ma meno indicate per capelli molto resistenti e ricci, su cui arrivare ad un buon effetto liscio è decisamente più complesso.
I brand che commercializzano spazzole liscianti sono generalmente i medesimi che già producono altri accessori per la cura del corpo, come ad esempio Rowenta, Remington e Imetec: accanto a questi ci sono però sugli scaffali molti brand più piccoli che si sono specializzati nella produzione di questi dispositivi e che spesso propongono prodotti di ottimo livello.
Qual è la migliore spazzola lisciante?
Come sempre, è difficile definire quale sia il miglior prodotto in assoluto: la scelta è prettamente soggettiva e si muove di pari passo con i propri gusti ed esigenze. In ogni caso, parametri quali l’ergonomia, la lunghezza del cavo e la presenza di accessori all’interno della confezione, possono fare la differenza e indirizzare la propria scelta.
La spazzola lisciante è sicuramente un dispositivo utile in molte occasioni: anche se non sempre sostituisce la tradizionale combinazione spazzola e piastra per capelli, è considerabile in un certo senso la naturale evoluzione integrata dei due prodotti.