Lanap Laser, uno dei trattamenti più all’avanguardia per curare la parodontite

La tecnologia, come ben sappiamo, ha fatto dei pazzeschi passi in avanti anche in ambito medico. Non è un caso, quindi, che ci siano dei sistemi sempre più all’avanguardia, che consentono di svolgere delle operazioni e degli interventi con un grado maggiore non solo in termini di sicurezza, ma anche per quanto riguarda la precisione e l’efficacia nel risultato finale.

Uno di questi sistemi più all’avanguardia, in ambito dentistico, è sicuramente rappresentato da Lanap Laser. Si tratta di uno dei sistemi maggiormente diffusi per il trattamento della parodontite. Infatti, consente di trattare questa problematica non solo con grande velocità, ma anche in modo decisamente efficace, scongiurando il rischio di dover effettuare un’operazione chirurgica, come si può notare su lanaplaser.it.

Questa tecnica è molto utile, dal momento che va a eliminare la crescita dei batteri: la parodontite è una di quelle malattie che è in grado di causare spesso e volentieri delle infiammazioni all’interno del cavo orale. Le strutture che possono essere maggiormente colpite non sono solamente le gengive, visto che le conseguenze possono intervenire anche a livello di mal di denti e mal di testa. Nel caso in cui non si intervenga in modo tempestivo e mirato, ecco che si può avere a che fare con una problematica ancora più grave, che viene ribattezzata parodontite acuta, un’infiammazione che può provocare anche la perdita dei denti.

Perché conviene usare Lanap Laser

Come detto in precedenza, stiamo facendo riferimento a una vera e propria tecnica alternativa rispetto a u intervento di natura chirurgica. Il vantaggio è riferito anche all’aspetto della sicurezza, dato che questa tecnica corrisponde al solo protocollo che ha ricevuto un apposito ok da pare della FDA per poter trattare in maniera efficace tale patologia.

Questa tecnica laser offre un gran numero di vantaggi. In primo luogo, infatti, è necessario sottolineare come permetta di evitare dolore o elevato fastidio al paziente, dato che è necessario portare a termine solamente una seduta, riducendo al minimo anche il fastidio che viene avvertito.

Interessante anche notare come Lanap Laser garantisca poi alla struttura su cui si interviene di guarire molto più rapidamente in confronto a quanto, al contrario, avviene con un intervento di natura chirurgica. La procedura, di conseguenza, si caratterizza per essere davvero poco invasiva, permettendo poi alla parte colpita dall’infiammazione di guarire molto più rapidamente.

Come si svolge il protocollo di intervento con Lanap Laser

Il primo passo è quello di effettuare un’adeguata misurazione delle tasche parodontali, dal punto di vista nello specifico della loro profondità. Si tratta di un’attività che viene svolta facendo affidamento su una particolare sonda, in cui l’obiettivo è chiaramente quello di ottenere delle informazioni che siano il più possibile precise, anche per capire il tipo di perdita di attacco che si è verificata nella bocca del paziente.

La seconda parte di tale procedimento è quella che prevede di eliminare tutti quei batteri presenti all’interno della bocca, sfruttando per l’appunto il laser. In questo caso, si parla di luce laser pulsata, che viene utilizzata avendo come obiettivo primario quello di rimuovere il tessuto che è malato all’interno della tasca, eliminando contestualmente quei batteri che sono la causa della malattia a livello delle gengive. Anche in questo caso, si può notare la convenienza per il paziente, dal momento che la luce laser non viene assorbita del tutto da parte dell’acqua e neanche dall’osso, così come dalla radice o dal tessuto che è rimasto sano e, di conseguenza, il paziente non viene infastidito più di tanto. Infine, ecco che si procede con la rimozione del tartaro e si va a sviluppare il coagulo, provvedendo a svolgere un’adeguata stimolazione rispetto non solo al tessuto delle gengive, ma anche nei confronti di radice e osso.