Il momento della scomparsa di una persona non porta con se solo la sofferenza di una perdita, ma diventa anche motivo di faide e scontri legati alle dovute pratiche di successione. E questo purtroppo è storia nota! Ciò accade perché non sempre tutti gli eredi vengono rintracciati in modo semplice. Che cosa significa tutto ciò? Pensiamo, per esempio, a quei familiari che si sono trasferiti all’estero e hanno perso ogni tipo di rapporti e contatti con i parenti e la famiglia di origine. Rintracciare i cosiddetti eredi legittimi, legittimari o quelli considerati necessari può essere doveroso soprattutto nel caso del servizio di recupero crediti.
Ma in che modo si effettua? Puoi richiedere l’aiuto di un investigatore privato a Grottaferrata per riuscire a identificare gli eredi di un defunto, risalendo alla loro residenza. Con queste informazioni sarà possibile conoscere le intenzioni di eventuale accettazione o rinuncia alla parte di eredità del soggetto. Per capire meglio in che modo avvenga questa ricerca è doveroso fare un approfondimento.
A cosa serve rintracciare gli eredi
Come abbiamo detto si tratta di un’operazione necessaria da un lato per il recupero crediti, ma più in generale ha anche importanza per il diritto civile, per conoscere quindi chi sono i beneficiari legittimi di un defunto. La decisione è effettuata da diverse società finanziarie che vogliono rivolgersi ai successori così da ottenere il finanziamento non pagato dal debitore scomparso. Pensiamo anche all’opzione di un’eredità sospesa, nel caso in cui i parenti del defunto siano complicati da rintracciare perché residenti in altri comuni, in altre regioni o fuori dai confini italiani. Un’agenzia di investigazione ha la capacità di recuperare tutte le informazioni necessarie e richieste del cliente. Non appena sarà terminata la fase di analisi e ricerca rispetto ai discendenti si potrà valutare l’accettazione o la rinuncia del patrimonio ereditato. E’ quindi possibile che qualcuno rinunci all’eredità? Sì, ma è giusto fare chiarezza. Va sottolineato che non è scontato che venga accettata in modo automatico la successione proprio perché sono previste delle pendenze relative ai debiti insoluti. Come a dire che con le grandi gioie possono anche arrivare un po’ di dolori.
Con questa scelta è scandito non solo il diritto di questi soggetti, ma anche il dovere che hanno verso la persona scomparsa. Secondo quanto previsto all’interno dell’art.480 del Codice Civile, ogni persona ha il diritto di accettare l’eredità, con prescrizione in dieci anni.
I servizi offerti da un investigatore nella ricerca degli eredi
Se si decide di richiedere l’intervento o il servizio di investigazione per scovare un successore di chi è scomparso, è possibile procedere seguendo tre motivi principali. Li ricapitoliamo di seguito:
- Ricerca per il recuperare un credito;
- Controllare il desiderio di accettare l’eredità per verificare se gli eredi avranno a disposizione una soglia sufficiente per il recupero credito;
- Assicurarsi dell’esistenza di co-eredi per impugnare il testamento.
Per ognuno di questi casi è importante chiedere aiuto a gruppi professionisti che agiranno nel rispetto di ogni normativa, con precisione e velocità. Il report che si ottiene alla fine sarà una chiara linea diretta che mostra anche l’attività lavorativa dei soggetti, la proprietà di beni oltre alle loro eventuali partecipazioni societarie. Tra loro, in base alle disposizioni previste nel codice civile, sono considerati parte integrante dell’attività il coniuge, i discendenti, gli ascendenti, i collaterali, altri parenti e lo Stato.