Il rinnovo del permesso di soggiorno rappresenta un passo fondamentale, per un cittadino straniero, affinché possa soggiornare nel nostro Paese senza infrangere la legge. Altrimenti, ai sensi di legge in Italia, il cittadino straniero sarà in tutto e per tutto un immigrato irregolare. Ecco perché, dopo aver presentato la domanda per il rinnovo, è sempre importante e fondamentale per un cittadino straniero viaggiare con la ricevuta del permesso di soggiorno.
Perché è importante viaggiare con la ricevuta del permesso di soggiorno
In caso di controlli, infatti, la presentazione e l’esibizione della ricevuta di rinnovo del permesso di soggiorno è fondamentale, ma nello stesso tempo ci sono delle limitazioni agli spostamenti. Aspettando il rilascio del nuovo permesso di soggiorno, infatti, il cittadino straniero con la sola ricevuta che è stata rilasciata dalle Poste da un lato può continuare a spostarsi liberamente in Italia, ma dall’altro non potrà effettuare alcuno scalo in altri Paesi dell’area Schengen.
L’unico Paese dove il cittadino può andare, al di fuori dei confini italiani, è infatti quello che è rappresentato dal proprio Paese d’origine. Ed in tal caso, oltre alla ricevuta, il cittadino straniero dovrà essere in possesso pure del passaporto e del permesso di soggiorno che è scaduto aspettando che venga accolta la domanda e che venga rilasciato il nuovo permesso di soggiorno.
Area Schengen off-limits con la sola ricevuta del permesso di soggiorno
In altre parole, la ricevuta del permesso di soggiorno è un documento chiave per continuare a spostarsi in Italia o per recarsi nel proprio Paese di origine, ma non è nello stesso tempo un documento che abbia valenza al fine di potersi postare su tutto il territorio dell’UE. In altre parole, la ricevuta non dimostra l’effettiva regolarità del cittadino straniero che, quindi, dovrà attendere i tempi burocratici che intercorrono tra la data di presentazione della domanda, e quella di rilascio effettivo del nuovo permesso di soggiorno, al fine di potersi spostare nell’UE.
Come recarsi nel proprio Paese d’origine con la sola ricevuta
Questa limitazione, tra l’altro, può creare non pochi problemi al cittadino straniero che, in possesso della sola ricevuta di rinnovo del permesso di soggiorno, deve recarsi nel proprio Paese d’origine. In tal caso, infatti, dall’Italia al proprio Paese d’origine il volo deve essere rigorosamente diretto. Altrimenti, se si fa scalo in un Paese dell’area Schengen, prima di prendere l’aereo è meglio chiedere informazioni presso l’ambasciata o presso il consolato del Paese dove si andrà a fare lo scalo.
Cos’altro può fare in Italia il cittadino straniero con la sola ricevuta
Fatte salve le limitazioni agli spostamenti sopra indicate, il cittadino straniero in Italia, essendo in possesso della ricevuta del rinnovo del permesso di soggiorno, potrà continuare a lavorare, potrà prendere la patente italiana così come, in caso di perdita del posto di lavoro, si potrà iscrivere nelle liste di mobilità presso i centri per l’impiego. Basterà la sola ricevuta, inoltre, pure per iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), per chiedere la disoccupazione ed anche per ottenere dalle autorità competenti il nulla osta all’eventuale richiesta di ricongiungimento familiare.