Il boom delle piscine nell’ultimo anno
Le nostre abitudini e le nostre scelte sono state fortemente condizionate nell’ultimo anno dagli eventi che hanno visto le nostre vite coinvolte in una situazione di emergenza sanitaria così importante come quella causata dal Covid 19.
Molti i cambiamenti nei settori e negli ambiti che, in un modo o in un altro, hanno risentito della situazione che stiamo vivendo e che hanno richiesto regole e comportamenti che possano limitare i contagi e contenere la pandemia.
Uno dei settori che senza dubbio hanno risentito di più della situazione è quello che riguarda i trasporti, i viaggi e le vacanze.
Benché la stretta dell’emergenza si fosse allentata dopo i picchi dei primi mesi dell’anno, i nostri comportamenti non sono certo stati i soliti durante la scorsa estate, tanto che si è assistito a un diverso modo di pensare alle vacanze estive e di attivarsi per mantenere comunque un distanziamento sociale e prevenire il contagio.
Per questa ragione si sono verificati fenomeni alternativi alle consuete vacanze che eravamo abituati a organizzare finora, come per esempio la maggior richiesta di case in affitto rispetto a soggiorni in hotel e l’allestimento da parte di molte famiglie di piscine domestiche sfruttando le zone all’aperto delle proprie abitazioni (specialmente le seconde case) per evitare assembramenti e limitare i rischi di contagio.
Un vero boom, quello delle piscine, come si può leggere in questo articolo (https://www.ansa.it/canale_lifestyle/notizie/tempo_libero/2020/06/14/lestate-con-le-vacanze-a-distanza-boom-per-piscine-da-giardino-e-materassini-da-single-_2affe4b3-d44f-4a65-b934-a622d245066e.html), che ha fatto lievitare le vendite per i produttori e con cui molte famiglie hanno realizzato angoli relax per godersi comunque i periodi di ferie in maggior sicurezza.
C’è da dire che oggi, in effetti, potersi permettere una piscina anche di buone dimensioni non è più appannaggio di pochi come fino a qualche anno fa e che la scelta, davvero ampia, può incontrare le esigenze di tutte le tasche.
A questo proposito, il nostro consiglio è di dare un’occhiata al sito casaegiardino.org, che offre una sezione dedicata proprio alle piscine per uso domestico alla pagina https://casaegiardino.org/piscine/, dove è possibile avere una panoramica sulle proposte più interessanti attualmente in commercio per quanto riguarda piscine fuori terra, adatte anche a chi non ha la possibilità di realizzarne di interrate ma non vuol privarsi di uno spazio relax di tutto rispetto.
Novità tecnologiche per le piscine
I passi avanti che la tecnologia ha fatto negli ultimi anni ha interessato in buona parte le nostre abitudini quotidiane e ha fatto entrare anche nelle nostre abitazioni modalità di gestione innovativi sempre più indirizzati alla praticità, al comfort e al risparmio energetico.
Anche per quanto riguarda le piscine assistiamo a diverse novità, prima fra tutte sistemi automatizzati tramite connessione remota che consentono una loro migliore gestione e manutenzione.
La piscina può essere infatti adesso gestita interamente in maniera automatizzata e diventa uno dei tanti elementi smart che implementano le funzionalità domotiche delle nostre case, ottimizzando tutte quelle operazioni necessarie per gestirne il suo utilizzo, mantenerla in buono stato e che consentono di goderne al meglio i benefici e ottenere anche un risparmio economico.
Ecco che così oggi è possibile connettere la propria piscina ai propri dispositivi mobili (smartphone, tablet) per controllare in tempo reale lo stato dell’acqua (per esempio temperatura, pH, quantità di cloro, livello), seguire i processi in corso, attivare le varie funzioni (per esempio l’accensione delle luci o l’attivazione della funzione idromassaggio), ricevere avvisi in caso di anomalie e malfunzionamenti, analizzare i consumi di acqua, gestire in modo ottimale i processi di filtrazione anche in base alla stagione. Il tutto utilizzando App dedicate.
Un sistema di controllo, quindi, che rende la piscina “intelligente” e che può portare molti vantaggi. Oltre alla maggiore praticità di gestione e a un utilizzo più agevole, è infatti da considerare che un sistema di controllo e di monitoraggio di questo genere consente un minor tempo da dedicare alla manutenzione della piscina, minor spreco d’acqua e di energia, minor consumo di prodotti chimici, con una conseguente maggiore tutela dell’ambiente e un risparmio economico.